Sai come attivare il tuo SPID? Ti piacerebbe capire se una informazione trovata in Internet è vera o falsa? Sai che cos’è la CIE? Lo sapevi che è possibile delegare un familiare per l’accesso alla tua cartella sanitaria? Sai effettuare un pagamento on-line in sicurezza?
I nostri facilitatori ti daranno le risposte a queste e ad altre domande sul mondo digitale e sui servizi che puoi trovare online.
Cos’è un Punto Digitale Facile?
Il Punto Digitale Facile è un luogo fisico e on-line, in cui potrai avere supporto e formazione per gestire la tua identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti online, utilizzare i propri servizi bancari, l’App IO, accedere all’Anagrafe della Popolazione Residente e molto altro ancora.
Questo servizio è gratuito e non ti verrà fornita una semplice assistenza tecnica, ma vera e propria facilitazione digitale, con l’obiettivo di renderti autonomo e accrescere le tue competenze digitali.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini dai 18 anni compiuti
Come accedere al servizio?
Prenota la tua consulenza qui:
Il progetto
Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE.
Con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale, tutte le Regioni hanno firmato i Piani operativi. Enti locali, del terzo settore e Comuni verranno ora coinvolti attraverso bandi regionali, con il supporto delle in-house, per l’apertura dei Punti di facilitazione su tutto il territorio italiano.